Menu Principale

Perchè e come oggi è realizzabile un sistema politico di base planetario, equo e durevole.

L'evoluzione dell'umanità dalle origini al Sistema di Base

(gruppo sdb)

L'EVOLUZIONE DELL'UMANITA' DALLE ORIGINI AL SISTEMA DI BASE

  Il segno che i tempi sono maturi per una sistemazione definitiva dei rapporti primari tra gli uomini è l’aumento esponenziale di scienziati e pensatori che fin dal 1600 si sono impegnati a capire come l’umanità si è evoluta.
  Abbiamo già accennato nella pagina della Introduzione di questo sito come tale impresa non fosse possibile fino ad oggi, per la mancanza di adeguati strumenti e di tutte le conoscenze necessarie. Coloro che hanno provato a farlo giungendo a ipotizzare un nuovo ordine socio-economico mondiale e tentando addirittura di realizzarlo concretamente (K.Marx, F.Engels, V.I..Lenin tra il 1848 e il 1923) sono miseramente falliti, pur lasciandoci validi spunti teorici e indicazioni pratiche che si riconoscono in buona parte del programma del Sistema di base.

  Gli uomini di oggi hanno non tanto la capacità quanto l’immensa fortuna di vedere la storia come dall’alto di un monte. Basta soltanto avere la pazienza di esaminare tutti i dettagli che sono contenuti in questo grandioso panorama e che spiegano perfettamente non soltanto le cose e gli eventi ma, soprattutto, la personalità del suo protagonista, l’Uomo, un essere dalla struttura complessa ma meravigliosa e dalle potenzialità incredibili.

  Caro Navigatore, se vuoi anche essere un Esploratore, nel libro contenuto in questo sito c’è una parte, la Prima, che è come una fittissima giungla in cui si trovano 7 santuari di altrettante epoche ognuno dei quali conserva una delle sette chiavi che Ti permetteranno di aprire il grande Tempio dell’Uomo e immergerti nell’acqua rigenerante della Conoscenza con cui potrai vivere a un livello superiore.
  E’ questo il dono che a noi, abitanti terrestri del 21° secolo, viene offerto da tutti gli uomini che dall’inizio dell’umanità hanno dedicato la propria vita a cercare di capire e di migliorare se stessi e il mondo. Credendo solamente. Senza potere né vedere né capire le ragioni e il risultato universale del loro impegno. Sono quegli uomini che hanno scritto queste pagine e a loro deve andare per sempre la nostra riconoscenza: ogni uomo che ha sofferto nella carne o nello spirito per conquistare libertà, autonomia, giustizia è una parte di noi e di tutti gli esseri umani che saranno.
  Armati dunque del machete della pazienza e seguici per una trentina di pagine (da pag.1 a pag.31: vedi) aprendoti la strada tra fatti storici, elementi antropologici, motivazioni razionali alla scoperta di cos’è e come ha funzionato il meccanismo della evoluzione dell’umanità, in cui Ti aiuteranno 9 mappe-grafici riassuntivi.
  Se invece vuoi tentare la sorte e mettere alla prova il tuo intuito per arrivare subito e direttamente alla meta, Ti proponiamo il grafico riassuntivo del percorso evolutivo dell’umanità che non è altro che la presa di coscienza progressiva da parte della maggioranza degli uomini di come sono fatti, di che parti sono costituiti.
  In effetti oggi sappiamo che l’uomo è composto da sette elementi di tre diverse nature (materiale, animistica, spirituale) di cui egli ha preso conoscenza ed che ha cominciato ad esercitare in modo cosciente progressivamente nel corso di decine di migliaia di anni, bilanciando sempre di più la forza degli istinti primordiali. I sette componenti fondamentali della persona umana sono: materialità, animalità, antropicità, fisico e psiche, sensi, ragione, io-persona.
  E sono anche le sette tappe del percorso civile dell’umanità. Infatti ad ognuna di queste nuove conoscenze è seguito un cambiamento della scala valori, modello di vita, obiettivi e capacità personali, sistema sociale, sistema politico. Noteremo soltanto che tutto questo processo ha portato a una progressiva distribuzione del potere politico via via fino agli strati più bassi della popolazione e che, di conseguenza, ad ogni scoperta è seguito un cambiamento culturale, socio-politico importante e storicamente evidente.

   Sorprendentemente il percorso dello sviluppo dell’autoconoscenza dell’umanità è identico a quello che compie l’essere umano da 0 a 18 anni.

  Anche in questo l’Uomo non cessa di stupire.
  Come Tu ti stupirai di te stesso se, grazie anche a quanto Ti stiamo comunicando, il tuo sforzo di comprensione sarà premiato dalla ‘illuminazione’ che Ti renderà mentalmente padrone di te stesso e del mondo.

Torna su