Home - Presentazione del Sistema

Cos’è il sistema di base?

Il Sistema di Base è un sistema economico-sociale-politico che consiste nell’ eliminare la proprietà privata di tutte risorse naturali del pianeta Terra (terreno, minerali, patrimonio animale e vegetale…). e affidarne la gestione a un Organismo mondiale unico che, tramite Stati o Regioni geofisiche omogenei, garantisca una dignitosa seppur minimale sussistenza di ogni essere umano che è l’unico ad avere il diritto di usare direttamente (e anche personalmente) la parte di beni naturali che gli permettono di ricavarne vitto e alloggio a livello basico.

Agli Stati attuali sono lasciati invece la regolazione, la gestione e la promozione di tutte le attività umane spontanee finalizzate a migliorare la vita dei suoi cittadini, come già oggi accade.

In questo modo si risolve il problema, che attualmente è diventato gravissimo, di un ‘benessere’ umano che è diventato via via distruttore della biosfera terrestre la quale a sua volta è sempre meno in grado di sostenere la ‘sopravvivenza’ stessa dell’umanità.

Questo dualismo è raffigurato nell’header illustrazione del titolo di questa pagina: a sinistra i due attori del pianeta Terra: natura-biosfera statica e uomo-psiofisico dinamico.

Il Sistema di base (gestendo separatamente le due cose nel reciproco rispetto, avvicinandole senza mescolarle e sfigurarle entrambe, simboleggiato a destra nella raffigurazione della integrazione tra grattacielo e coltivazione permacolturale) è l’unico modo per garantire la sopravvivenza di entrambi gli attori soprattutto perchè ogni singolo essere umano avrà la possibilità di garantirla personalmente eliminando sopraffazioni, speculazioni e degenerazioni, aprendo una nuova fase nella storia dell’Umanità.

Questo sistema, comunque lo si voglia chiamare, finora non era né concepibile, per mancanza di conoscenze, né concretamente realizzabile, per mancanza di strumenti tecnici adeguati.
Ora, disponendo di entrambi (soprattutto internet e informatica), cambiare il mondo è possibile, anche se non facile.

Perché il Sistema di base?

Il Sistema di Base fonda la sua legittimità e il suo programma sul concetto fondamentale che qualsiasi essere umano può essere proprietario soltanto di ciò che egli ha prodotto e che il pianeta Terra, con tutto quello che contiene, non essendo stato creato dall’uomo non gli appartiene e tantomeno sue parti possono appartenere a singoli uomini. Deve finire la fase della storia umana (e, fortunatamente, nella mente della maggioranza degli uomini in effetti è già finita) in cui si diventava padroni assoluti di un territorio e dei suoi beni naturali arrivandovi per primi o sloggiando con le armi chi già vi risiedeva.

Di conseguenza territorio e materie prime del pianeta vanno inventariati, controllati e ridistribuiti in parti uguali (subito in teoria ma a seguire, su richiesta individuale, anche in pratica) a tutti gli esseri umani, sulla base di un semplice e pacifico diritto d’uso, valido per tutti.

E’ un mutamento epocale nei rapporti tra gli uomini, che cambierà radicalmente la vita soprattutto di chi ha problemi di sopravvivenza e di chi, al contrario, sta speculando in modi e misure vergognosi sulle risorse del pianeta.

Gruppo SdB Teilhard de Chardin

NB. Dettagli e modalità di costituzione e funzionamento concreto del Sistema di Base si trovano illustrati e spiegati nei 7 capitoli (vedi MENU) e 16 sottocapitoli di questo sito da cui si può scaricare anche il Libro di 150 pagine che descrive le 7 fasi di sviluppo dell’Umanità dalle origini fino ai nostri giorni e quali potranno essere i suoi prossimi passi.