L'evoluzione umana dalle origini al Sistema di Base

L'EVOLUZIONE DELL'UMANITA' DALLE ORIGINI AL SISTEMA DI BASE


  Il segno che i tempi sono maturi per una sistemazione definitiva dei rapporti primari tra gli uomini è l’aumento esponenziale di scienziati e pensatori che fin dal 1600 si sono impegnati a capire come l’umanità si è evoluta.
  Abbiamo già accennato nella pagina della Introduzione di questo sito come tale impresa non fosse possibile fino ad oggi, per la mancanza di adeguati strumenti e di tutte le conoscenze necessarie. Coloro che hanno provato a farlo giungendo a ipotizzare un nuovo ordine socio-economico mondiale e tentando addirittura di realizzarlo concretamente (K.Marx, F.Engels, V.I..Lenin tra il 1848 e il 1923) sono complessivamente falliti, pur lasciandoci validi spunti teorici e indicazioni pratiche che si riconoscono in buona parte del programma del Sistema di base.

  Gli uomini di oggi hanno non tanto la capacità quanto l’immensa fortuna di vedere la storia come dall’alto di un monte. Basta soltanto avere la pazienza di esaminare tutti i dettagli che sono contenuti in questo grandioso panorama e che spiegano perfettamente non soltanto le cose e gli eventi ma, soprattutto, la personalità del suo protagonista, l’Uomo, un essere dalla struttura complessa ma meravigliosa e dalle potenzialità incredibili.

  Caro Navigatore, se vuoi anche Tu essere un Esploratore, nel libro contenuto in questo sito (vedi) c’è una parte, la Prima, che è come una fittissima giungla in cui si trovano 7 santuari di altrettante epoche ognuno dei quali conserva una delle sette chiavi che Ti permetteranno di aprire il grande Tempio dell’Uomo e immergerti nell’acqua rigenerante della Conoscenza con cui potrai vivere a un livello superiore.
  E’ questo il dono che a noi, abitanti terrestri del 21° secolo, viene offerto da tutti gli uomini che dall’inizio dell’umanità hanno dedicato la propria vita a cercare di capire e di migliorare se stessi e il mondo. Credendo solamente. Senza potere né vedere né capire le ragioni e il risultato universale del loro impegno. Sono quegli uomini che hanno scritto queste pagine e a loro deve andare per sempre la nostra riconoscenza: ogni uomo che ha sofferto nella carne o nello spirito per conquistare libertà, autonomia, giustizia è una parte di noi e di tutti gli esseri umani che saranno.
  Armati dunque del machete della pazienza e seguici per le prime pagine aprendoti la strada tra fatti storici, elementi antropologici, motivazioni razionali alla scoperta di cos’è e come ha funzionato il meccanismo della evoluzione dell’umanità, in cui Ti aiuteranno 9 mappe-grafici riassuntivi.
  Se invece vuoi mettere alla prova il tuo intuito per arrivare subito e direttamente alla meta, Ti proponiamo il grafico riassuntivo (qui di seguito) del percorso evolutivo dell’umanità che non è altro che la presa di coscienza progressiva da parte della maggioranza degli uomini di come sono fatti, di che parti sono costituiti.
  In effetti oggi sappiamo che l’uomo è composto da sette elementi di tre diverse nature (materiale, animistica, spirituale) di cui egli ha preso conoscenza ed che ha cominciato ad esercitare in modo cosciente progressivamente nel corso di decine di migliaia di anni, bilanciando sempre di più la forza degli istinti primordiali. I sette componenti fondamentali della persona umana sono: materialità, animalità, antropicità, fisico e psiche, sensi, ragione, io-persona.
  E sono anche le sette tappe del percorso civile dell’umanità. Infatti ad ognuna di queste nuove conoscenze è seguito un cambiamento della scala valori, modello di vita, obiettivi e capacità personali, sistema sociale, sistema politico. Noteremo soltanto che tutto questo processo ha portato a una progressiva distribuzione del potere politico via via fino agli strati più bassi della popolazione e che, di conseguenza, ad ogni scoperta è seguito un cambiamento culturale, socio-politico importante e storicamente evidente.

   Sorprendentemente le sette fasi dello sviluppo dell’autoconoscenza dell’umanità in 70.000 anni (vedi la durata di ciascuna nel capitolo L'attuazione) sono identiche a quelle che compie l’essere umano da 0 a 18 anni. 

  Anche in questo l’Uomo non cessa di stupire.
  Come Tu ti stupirai di te stesso se, grazie anche a quanto Ti stiamo comunicando, il tuo sforzo di comprensione sarà premiato dalla ‘illuminazione’ che Ti renderà mentalmente padrone di te stesso e del mondo.

Image

  Il cammino dell’evoluzione del genere umano è ancora lungo: ora siamo arrivati, grazie alle follie degli illuministi, vicino al completamento di un’altra delle Torri di Babele che, assieme alle conseguenti totali rovine, hanno contrassegnato ciclicamente gli ultimi cinque millenni. Il sistema di Base si pone come garanzia affinché non ce ne sia un’altra con un disastro che potrebbe essere l’ultimo in quanto comporterebbe, dato l’altissimo progresso tecnologico oggi raggiunto, la scomparsa dell’umanità per una apocalittica concordanza di eventi distruttivi (come prefigurato dai sacri testi con ‘i quattro cavalieri dell’apocalisse’).

Al contrario l’essere umano ha ancora molto da migliorare con la prospettiva e la possibilità divivere e operare, oltre che su quello Materiale, anche nei superiori livelli dell’Anima e dello Spirito a diretto contatto con l’infinita varietà degli esseri viventi nell’Universo.