...........................................NEWS SUI GRANDI PROBLEMI PLANETARI.........................................

Cosa farebbe il Sistema di Base
per ogni rilevante evento di attualità,
in Italia e nel Mondo,
riguardante i grandi problemi planetari

ALLUVIONE NELLA REGIONE ITALIANA EMILIA-ROMAGNA Maggio 2023

  La caratteristica principale che avrebbe il Sistema di Base (tramite un unico Organismo Planetario di gestione beni primari) sarà la potestà esclusiva di intervenire per rendere geologicamente sicuro, idrologicamente autosufficiente e normalmente coltivabile il territorio di ogni singola regione del pianeta e  rimediare immediatamente ad improvvise catastrofi naturali.

  Oggi invece questo non avviene tra Stati (disponibili ad aiutare gli altri soltanto in misura molto modesta e volontariamente) ma addirittura tra le regioni di uno stesso Stato (ne è un esempio la disastrosa situazione dello Stato italiano).

  In particolare, per evitare le omissioni e le lungaggini negli interventi causate dalla mancanza di volontà politica o di risorse economiche negli Stati attuali, questo organismo adotterà due metodi.

  Anzitutto le decisioni sugli interventi di prevenzione e di riparazione saranno prese soltanto da tecnici nelll’ordine di priorità, tra tutti gli Stati, determinato dagli eventi stessi in base al numero storico di vittime e di danni alle strutture di produzione dei beni primari.

  In secondo luogo non ci sarà bisogno di decidere macchinosamente ogni volta quanto spendere per ogni intervento poiché l’Organismo Planetario del Sistema di Base introiterà e dovrà comunque impiegare interamente e ogni anno sempre la stessa somma (a mezzo di una identica imposta fissa sul pil di tutti gli Stati) che sarà dedicata soltanto a questi fini.

 In base a queste procedure nella Regione Emilia-Romagna in base alle grandi alluvioni del secolo scorso, le opere di prevenzione geologiche e idrologiche sarebbero già state fatte da decenni.